Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Pubblicato nuovo decreto SCIA in vigore dal 11 dicembre 2016
E’ stato pubblicato, con entrata in vigore dal 11/12/2016, il Decreto che individua i procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124
La parte fondamentale del Decreto è l’Allegato A, che si compone di tre sezioni:
  • Sezione I – Attività commerciali e assimilabili
  • Sezione II – Edilizia
  • Sezione III – Ambiente
La Sezione I riporta un elenco di attività per ciascuna delle quali sono state individuati il regime amministrativo (comunicazione, SCIA, Autorizzazione…..), l’eventuale concentrazione dei regimi e i riferimenti normativi.
Nella sezione II  viene fatta una ricognizione completa degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi.  Vengono quindi individuati, per le attività soggette a permesso di costruire, a SCIA, a CILA e per le attività libere, i casi in cui è necessario acquisire altri titoli di legittimazione o atti di assenso comunque denominati.
Nella sezione III viene fatta una analisi sugli interventi in campo ambientale e relativi regimi amministrativi (AIA, VIA, AUA, ecc).

Link al testo del decreto:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/11/26/16G00237/sg