Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Linee Guida per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione
La Linea Guida per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) si pone come utile strumento per l’esercizio della funzione di coordinatore in fase di progettazione. L’obiettivo della linea guida è di fornire a tutti i professionisti della sicurezza che si occupano della gestione dei cantieri, un valido supporto nell’ambito dell’esercizio della propria funzione, nel pieno rispetto degli obblighi previsti dall’art. 92 del D.Lgs. 81/2008, ma anche in veste di ausilio finalizzato all’innalzamento della qualità della prestazione, nell’ottica di un ruolo di alta vigilanza evidenziato con sempre maggiore frequenza dagli orientamenti più recenti di giurisprudenza.

Il documento è stato elaborato dal Gruppo di lavoro “Sicurezza” del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e pubblicato nel mese di settembre 2017.

Ma quali sono gli obblighi normativi a carico del coordinatore per la progettazione?

L’argomento è trattato dall’art. 90 del D.Lgs. 81/08 e stabilisce che durante la progettazione dell’opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, il CSP deve:
  1. Redigere il Piano  di  Sicurezza  e  Coordinamento (P.S.C.) di cui all’art. 100, comma1 i cui i contenuti minimi sono specificati nell’allegato XV; 
  2. Predisporre  il Fascicolo adattato  alle  caratteristiche dell’opera   (F.O.)  i  cui  contenuti  sono  stabiliti nell’Allegato XVI contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell’allegato II al documento  UE  26  maggio  1993. Il  fascicolo  non  è  predisposto  nel  caso  di  lavori  di  manutenzione ordinaria   di  cui  all’articolo  3,  comma  1,  lettera a) del  Testo  Unico  delle  disposizioni  legislative  e regolamentari in materia di edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001,  n. 380
  3. Eseguire una valutazione del rischio relativa alla presenza di ordigni bellici inesplosi rinvenibili durante le attività di scavo (vedi anche rif. Interpello n. 14 del 2015 Commissione Consultiva);
  4. Coordinare  l’applicazione  delle  disposizioni  di  cui   all’art.  90,  comma  1  del  D.Lgs  81/08,  ovvero “Il committente o il responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell’opera, si attiene ai principi e alle misure generali di tutela di cui all’articolo 15, in particolare: a) al momento delle scelte architettoniche, tecniche  ed organizzative, onde pianificare i vari lavori o fasi di lavoro che si svolgeranno simultaneamente o successivamente; b) al l'atto della previsione della durata di realizzazione di questi vari lavori o fasi di lavoro.
La Linea Guida per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione definisce quindi tutte le azioni che il CSP deve mettere in atto per svolgere al meglio il proprio incarico.

Il documento è consultabile al seguente Link
http://cni-online.it/Attach/DV12589.pdf