progetto senza titolo (1)

TGROUP

progetto senza titolo (1)
31.jpeg

TGROUP srl

INFO & CONTATTI

SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI

Tel: +39 0332 242620
info@tgroupsrl.com


TGROUP S.r.l. Società Tra Professionisti
Viale Gian Battista Aguggiari n. 153
21100 - Varese
Varese - Italia
C.F. / P.Iva: 03054300128
 

MySite Logos Engineering @ All Right Reserved 

Quali sono le responsabilità del Direttore dei Lavori?

2025-01-15 20:06

Tgroup srl

DIREZIONE LAVORI,

Quali sono le responsabilità del Direttore dei Lavori?

Il controllo della buona esecuzione dell’opera è attuato sulla base della “diligenza” del D.L., ovvero l’esercizio di particolari e peculiari competenze tecnich

Il controllo della buona esecuzione dell’opera è attuato sulla base della “diligenza” del D.L., ovvero l’esercizio di particolari e peculiari competenze tecniche che presuppongono un’applicazione di risorse intellettive e operative, da parte del D.L., commisurate all’opera da eseguire.


Quindi non soltanto l’accertamento di conformità dell’opera al progetto in ogni sua parte ma anche l’esecuzione di tutti i lavori in modo conforme al capitolato speciale d’appalto, alle norme tecniche in coerenza con tutte le previsioni normative vigenti includendo anche l’adozione di tutti gli accorgimenti necessari a garantire la corretta e perfetta funzionalità dell’opera oltre alla completa rispondenza amministrativa dell’eseguito, della documentazione esecutiva oltre alla completezza degli atti contabili.


In sintesi, il suddetto obbligo di diligenza si esplicita attraverso una serie di attività che il D.L. deve svolgere e che riguardano:

 

il controllo dei lavori (presenza in cantiere anche non giornaliera),


la conformità delle opere con il progetto (piena rispondenza dei lavori a quanto stabilito dal progetto), conformità normativa (adeguatezza e corrispondenza dell’eseguito alle norme vigenti), verifica tecnica (compiutezza e correttezza tecnica delle lavorazioni eseguite),


verifica contabile-amministrativa (correttezza degli atti contabili e corrispondenza delle liquidazioni rispetto ai lavori – completezza delle autorizzazioni richieste).


La direzione dei lavori può non comprendere la gestione della sicurezza nel cantiere, per la quale i responsabili in tal caso sono, ciascuno per la parte ad essi riguardante: il committente, il responsabile dei lavori, il coordinatore in fase di esecuzione.


Nei lavori pubblici e privati il coordinatore per l'esecuzione può essere lo stesso D.L. se in possesso dei requisiti richiesti (D.Lgs. 81/2008) per lo svolgimento di tale incarico. Nel caso in cui il D.L. non possegga tali requisiti deve essere nominato dal committente o dal responsabile dei lavori un direttore operativo che svolga le mansioni di coordinatore per la sicurezza.

3.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder