Il Decreto Legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro, definisce gli obblighi in capo ai titolari di aziende che impiegano lavoratori.
I suddetti obblighi comprendono: la valutazione dei rischi e l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) della propria attività, la nomina dell’RSPP e del medico competente, visite mediche, informazione e formazione, condizioni igieniche dei locali, uso di attrezzature conformi, protezione da sostanze pericolose, ecc.
Per le aziende fino a 10 lavoratori l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi può essere assolto sulla base delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lettera f) e dell’art. 29, comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Cosa si intende per "Lavoratori" ?
Sono persone impiegate dalla azienda che indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono una attività lavorativa nei locali dell’impresa, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
Nella categoria di lavoratore sono quindi compresi anche:
il socio lavoratore che presta la propria attività per conto dell'impresa
il soggetto beneficiario di tirocini formativi e di orientamento.
Cosa è il DVR ?
Il DVR è il Documento Valutazione Rischi.
Contiene la valutazione globale di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Tra gli obblighi del Datore di Lavoro vi è la valutazione dei rischi.
La mancata valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro è sanzionabile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400.
Chi è il RSPP ?
Il RSPP è il Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione.
